#DoveQuandoCosa : Mostre d’Arte ed Eventi al femminile di Giugno

Ecco alcune Mostre d’Arte ed Eventi di Giugno 2019 in giro per l’Italia. A voi aggiungerne altri nei commenti!

Dove: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano) Quando: Fino al 9 giugno

Cosa: O AMOR SE FAZ REVOLUCIONÁRIO La prima retrospettiva in un’istituzione pubblica italiana dell’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino (nata nel 1942 a Scalea), che pone tra i temi della sua ricerca anche quello dell’identità di genere. Nella sottotraccia del suo lavoro degli anni ’60 e ’70 c’è l’immaginario del quotidiano femminile fatto dalla ripetitività delle azioni e dei compiti affidati dalla società alla donna, come il cucinare o le faccende domestiche, che l’artista critica alla radice in quanto oppressione di genere ed espressione del sessismo dominante. 

Dove: Teatro Franco Parenti (Milano) Quando: Dal 13 al 21 giugno

Cosa: Sguardi Altrove Film Festival La più importante rassegna italiana, per l’ampiezza e il numero delle proposte, dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile. Tema di questa edizione: “Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo” tra u omaggio a Agnes Varda ai focus sulle pioniere del cinema europeo e rapporto donne & tecnologia.

Dove: Galleria d’Arte Moderna Via Francesco Crispi, 24 (Roma) Quando: Fino al 13 ottobre 2019

Cosa: Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione alla Galleria d’Arte Moderna Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Dove: San Pellegrino Terme (Bergamo) Quando: Dal 08 al 09 Giugno 2019

Cosa: Florekamostra mercato di giardinaggio e di produzioni creative. L’Associazione Petali e Parole presenta la rassegna che nell’ultima edizione ha coinvolto oltre 7 mila persone.Tutti gli incontri della mostra-mercato avranno come ospiti donne che racconteranno come la natura sia entrata nella loro vita, diventando il loro mestiere.

Dove: Ex Conveto del Carmine (Modica) Quando: 16 giugno e poi dal 3 al 25 agosto Cosa: Donna iraniana racconta donna iraniana Un affacciarsi in un mondo poco noto, se non attraverso le immagini dei media, da una prospettiva speciale, offerta da quelle stesse creature che lo abitano. Donne, madri, mogli, spose, nonne: volti che cercano un proprio posto nel mondo, nella società, all’interno della loro stessa casa, della loro famiglia.come altrove, in Iran soprattutto.

Dove: piazza Vittorio Veneto (Fucecchio) Quando: 1 al 30 giugno Cosa: Le donne e i bambini della cava di Pissy La mostra, curata dalla sezione di Fucecchio del Movimento Shalom e patrocinata dal Comune, raccoglie più di 70 fotografie scattate dal fotografo Francesco Noferini nel corso dei suoi viaggi in Burkina Faso.

Dove: Palermo Quando: Fino al 9 giugno Cosa: Palermo delle Donne E’ un format ideato e curato da Stefania Morici, che parlerà delle protagoniste che hanno avuto un ruolo attivo e positivo nella società, cultura, arte, moda, architettura, design, ma anche in politica, economia, imprenditoria, sociale, volontariato, sport, medicina. 

3 Comments

Lascia un commento